Salumi Grufà

 

L’ azienda,artigianale sita a Monte san Biagio nasce nel 2013 dall’ idea di soci del Consorzio Salsiccia di Monte san Biagio, con la volontàdi creare una società di        produzione e distribuzione dei prodotti tipici locali, con lo scopo principale di valorizzare il nostro prodotto d’eccellenza nazionale: “La Salsiccia di Monte San       Biagio”.

Sviluppo e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.Successivamente, abbiamo inserito una vasta gamma di prodotti: Pancetta Sughereta; Guanciale Valle Imperiale; Lonza Vascozza; Lonzino del Biricchino; Snelle del Brigante; Lardo Tupando; Lombetta San Biagio; Prosciutto Torre Triangolare, Culaccetto Torre Triangolare, Fiocchetto Torre Triangolare.

Tutti i prodotti vengono stagionati e affumicati naturalmente, ed è assolutamente bandito l’uso di conservanti e additivi chimici. Le carni sono ricavate da suini allevati secondo un disciplinare di produzione. La salsiccia di Monte san Biagio, prodotto tipico del sud pontino, è tra le eccellenze del territorio laziale conosciuta in tutta Italia, un prodotto DOP di altissimo livello qualitativo caratterizzato da fragranza e sapore unico.

Da sempre le salsicce di Monte San Biagio, in provincia di Latina,  sono condite con il coriandolo. Preparata con sale, peperoncino piccante locale, pepe rosso dolce, vino moscato di Terracina doc e semi tostati di coriandolo, ha conquistato la DOP nel 2008 per il suo altissimo livello qualitativo, gusto inimitabile nonché per l’antica tradizione di cui si fa ambasciatrice, e che affonda le sue radici nel VI secolo. Ancora oggi a Monte San Biagio non si producono prosciutti, pancette, guanciali e lonze, ma solo salsicce con l’appellativo “monticellane”.

Se secchi i semi di coriandolo hanno un profumo gradevole, freschi emanano un odore di cimice schiacciata. Ecco perché a Monte San Biagio li fanno essiccare per bene o  li abbrustoliscono  prima di aggiungerli alle salsicce, il cui retrogusto di fumo, dovuto al fatto che vengono fatte “maturare” per due o tre di giorni in un locale con un camino acceso con legna di lentisco, è un’altra loro caratteristica. Prima di essere insaccata in budelli naturali, la carne viene bagnata con il vino Moscato di Terracina. Il nome di questa salsiccia deriva da Monticelli: così si chiamava Monte San Biagio fino al 1863.  Rigida selezione di materie prime di allevamenti suini tracciabili, sapiente stagionatura e lavorazioni di alta qualità.