Pietracava

Il rispetto e la passione dell’uomo per la terra hanno rappresentato e rappresentano la perfetta coniugazione per dare vita a dei capolavori. Questa la filosofia con la quale, da oltre trent’anni, due generazioni hanno saputo creare e valorizzare un ambiente dove vitigni, come il nero d’avola, l’inzolia, il grillo, che rappresentano il panorama vinicolo siciliano, hanno dato vita, nella loro massima espressione, a vini che si distinguono per le loro qualità e sapore.Era il 2004 quando Domenico Ortoleva, motivato dai ricordi giovanili, di quando il vino si faceva alla vecchia maniera, inizia il processo di trasformazione dell’azienda, affinché ogni sforzo sia finalizzato ad un’azienda competitiva, dove il rispetto delle tecniche di produzione e il personale controllo dei processi di vinificazione, sono diventati il modus operandi quotidiano.

L’azienda Pietra Cava situata a Butera in contrada Chiarchiaro nel territorio di Caltanissetta, è adagiata sul versante sinistro del torrente Comunelli, in posizione collinare rispetto a quest’ultimo, in un contesto agricolo in cui le condizioni climatiche e morfologiche del terreno hanno creato un terroir, in cui i diversi vitigni si sono adattati, trasferendo al raccolto prima e al vino dopo, profumi e sapori unici. Questi ultimi, accompagnati dalla costanza dei risultati, hanno portato i vini PietraCava a guadagnarsi l’opinione comune di vini di qualità.

Dal duro lavoro a stretto contatto con i nostri vigneti, comprendiamo appieno questa nobile arte contadina cosicché siamo in grado di esprimere una produzione di vini di eccellenza. Il passo più importante della vinificazione si svolge sulle viti. Cerchiamo di esaltare le migliori caratteristiche dei vitigni, procediamo con una lievitazione naturale e ultimiamo con l’imbottigliamento limitando i travasi e le filtrazione. Questo Igp Terre Siciliane nel calice ha colore rosso rubino non impenetrabile. Un naso austero e complesso dove inizia la frutta rossa sotto spirito per poi arrivare quella fresca.

È intenso, così rotondo che non è facile individuare i singoli sentori, poi ossigenandolo sprigiona cioccolato, spezie e un sottofondo di menta, il peperone è appena avvertibile. Fine, franco, elegante. Un palato dai tannini vivaci ma già morbidi accompagnati da un’equilibrata acidità, armonico, ben strutturato con un finale che lascia un accenno amarognolo e mentolato. Un bel Cabernet Sauvignon che ha tutto ma non l’erbaceo.