Otri del Salento

La società vitivinicola Otri del Salento vanta una precedente tradizione agricola trentennale, coltivando con cura e passione i suoi vigneti. Solo negli ultimi anni ha deciso di mettere a frutto la sua esperienza, incominciando ad imbottigliare, creando vini esclusivi e di alta qualità.

In poco tempo ha raggiunto prestigiosi traguardi: all’Asia Wine Trophy nel 2018 la Medaglia D’oro con il Primitivo Armonja e quest’anno al Mundus Vini la Grande Medaglia D’oro e il Best of Show Salice Salentino con  Oltre (diventando uno dei 36 vini migliori al mondo); al Vinitaly, il 5 Star Wines con Salice Salentino Riserva Oltre e Primitivo IGP Superbo; al Berliner Wine Trophy la Medaglia d’Oro con Salice Salentino Riserva Oltre e Primitivo IGP Superbo e all’Asia Wine Trophy la Medaglia d’Oro con il Primitivo Armonja ed il Salice Salentino Riserva Oltre.

La società inoltre ha dato vita alla rivoluzionaria bottiglia da 250 ml. dotata di brevetto internazionale. Si tratta, infatti, della mini-bottiglia di vetro “trywine” impilabile all’infinito, la cui capacità è di 25 centilitri e può essere messa ad incastro una sull’altra. Le stesse possono dar vita ad un’unica bottiglia da 750 ml con 3 tipologie di vino diverse, cosa impossibile da realizzare fino a questo momento.

Nelle nostre etichette, nei nostri vini vi è l’espressione massima del nostro territorio, il Salento. Siamo partiti con l’unico obiettivo di creare grandi vini e farli degustare in tutto il mondo per promuovere, far cono-scere e incentivare la nostra terra fatta di colori, profumi e paesaggi uni-ci al mondo. Per questo nasce Otri del Salento.Tutto nasce dalla terra, superba madre di impareggiabili figli, quali il Negroamaro, la Malvasia ed il Primitivo. La grande passione per il territorio, la storia, le tradizioni e la cultura che ci appartengono, ci hanno spinto alla creazione dell’azienda vinicola Otri del Salento, presente sul mercato nazionale ed estero con una selezione di vini a Denominazio-ne di origine controllata (D.O.C.) e indicazione geografica protetta (I.G.P.) in vari formati. Il brand “Otri del Salento” scaturisce dalla visione mitologica dell’ancestrale rapporto tra la vite e l’uomo. Da un passato indefinito, verso un futuro da realizzare: una storia senza tempo. 

Rispetto della Tradizione

Produciamo i nostri vini nel rispetto della tradizione, in modo da mantenere inalterati profumi e sapori della campagna salentina. I nostri vignaioli si prendono cura di ogni vigneto con sapiente passione, accompagnando le uve nel loro naturale ciclo di maturazione, per produrre un vino equilibrato che esprima le caratteristiche del territorio.Le strategie innovative unite all’attenzione alle nuove tecniche e tecnologie in vigna ed in cantina, danno vita a vini caratteristici che esaltano i profumi della terra salentina. Per questo, la nostra azienda ha ottenuto riconoscimenti molto importanti nei più prestigiosi concorsi italiani e mondiali.

Amore per il Territorio
I vini Otri del Salento sono prodotti nel rispetto della natura, da uve altamente selezionate, provenienti dai nostri vitigni autoctoni quali Negroamaro, Primitivo, Malvasia nera e Chardonnay. Ciascun vino ha spiccate caratteristiche distintive.  Dictat: “Eccellenza, passione, qualità”.