Maestro Pizzaiolo Andrea Bongi


Andrea Bongi è l’anima di Pizzeria Centrale, locale storico a Pontassieve, cittadina a pochi chilometri da Firenze, che oggi è rinnovato con un’anima contemporanea e propone un’offerta totalmente centrata sulla pizza, basata su un impasto con grani antichi, un continuo dialogo con il territorio e un’accurata ricerca sulle materie prime. La storia della Pizzeria Centrale s’intreccia con quella di Pontassieve sin dal 1955, con tre generazioni di pizzaioli. Nel 2023 la pizzeria viene rilevata da Andrea Bongi, pizzaiolo con diverse esperienze sul territorio. Memore di ciò che negli anni il locale ha rappresentato per Pontassieve, Andrea l’ha ristrutturata senza stravolgerne l’anima, ma reinterpretando l’arte bianca con una consapevolezza tutta contemporanea: nella scelta delle materie prime e delle farine, nella natura degli impasti e nei tempi necessari a una loro corretta maturazione.

Ma soprattutto, consapevolezza di quanto profondamente le radici della Pizzeria Centrale affondino in un territorio da rispettare e riscoprire, con le sue tradizioni e i suoi prodotti. L’impasto ideato da Andrea Bongi è diretto alla napoletana, al 65% d’idratazione, ottenuto da farina di tipo 1, con germe di grano e grani antichi come la Timilia e il Perciasacchi, e da farina di tipo 0, da grano toscano macinato a pietra. Sono farine grezze, poco raffinate e a basso contenuto di glutine, che danno origine a un impasto originale e saporito, che lievita e matura complessivamente per almeno 36 ore.


Nella lista degli ingredienti e dei condimenti, accanto a eccellenze agro-alimentari nazionali come i pomodori vesuviani, il fiordilatte campano o il tonno e le alici di Cetara, Andrea affianca prodotti locali come la Tarese del Valdarno, il Bardiccio della Valdisieve o il Prosciutto Crudo di Grigio del Casentino, frutto del lavoro di quegli artigiani che, con caparbietà e orgoglio, portano avanti un pezzo di tradizione del territorio. Andrea Bongi fa parte, dal 2025, dell’Alleanza dei Cuochi di Slow Food, per l’impegno a utilizzare Presìdi e prodotti della comunità Slow Food. Un discorso a parte meritano i funghi, per lo più porcini, raccolti personalmente da Andrea, cercatore professionista che, quando la stagione lo consente, batte i vicini boschi del Casentino e della Rufina.

Pizzeria Centrale: Via Giuseppe Garibaldi 42/44 – Pontassieve (FI)
Telefono: 0557098231