Andrea De Luca

Andrea De Luca è un maestro pizzaiolo nato a Roma il 27 Luglio del 1987, proviene da una famiglia di agricoltori, in cui gli è stata trasmessa la cultura del mangiare sano, con prodotti naturali e cibo fatto in casa. Inoltre sua nonna era una grande cuoca, ha lavorato per la nobile famiglia Odescalchi, forse lei su tutti ha avuto maggiore influenza sulla propensione di Andrea per l’arte culinaria. Andrea si diploma presso la scuola alberghiera, specializzandosi nel settore di sala e bar, dopodiché si trasferisce in Irlanda dove sperimenta un’esperienza lavorativa in tale settore. Terminata l’esperienza irlandese, Andrea si addentra in una nuova avventura, decide di prendere in gestione una pizzeria al taglio, sita nel comune di Ladispoli, in provincia di Roma. Sebbene non possiede le dovute conoscenze sulla materia, dimostra un’ottima inclinazione verso l’arte bianca, appassionandosi giorno dopo giorno maggiormente alla professione del pizzaiolo. Decide, dunque, di affiancare il suo dipendente pizzaiolo, per apprendere questa nobile arte, imparando con il tempo a gestire l’intero processo produttivo che porta alla pizza.
Divenuto un buon pizzaiolo, Andrea decide di fare nuove esperienze lontano dall’Italia, vende quindi la sua attività, e si trasferisce in l’Australia, a Perth, capitale dello stato australiano dell’Australia Occidentale . Qui conosce Raffaele Brotzu, titolare della pizzeria “Delisio Pizza Romana”, e detentore del titolo di campione del mondo di pizza in teglia, ottenuto al “World Pizza Champions” di Las Vegas.
Sotto la guida formativa del maestro Brotzu, Andrea matura notevolmente dal punto di vista professionale, inoltre l’avventura in un nuovo paese, con una nuova cultura, lo aiuta a maturare anche dal punto di vista caratteriale. Tornato in Italia fa molte esperienze nelle più note pizzerie della provincia romana, tra cui lavora presso “Alberto’s Pizza” di Alberto Di Pietro a Cerenova, pizzeria “Doppio Zero” a Ladispoli ed una breve esperienza da  “Pizzarium” di Gabriele Bonci a Roma. Inoltre fa esperienze importanti anche in eccellenti ristoranti, su tutti il ristorante “Gli Ulivi”(due forchette gambero rosso), con lo chef Pierluigi Gallo, ed il ristorante-pizzeria “Exquisitaly” con lo chef Antonello Migliore.
Naturalmente Andrea, durante la sua carriera, ha dedicato molto tempo alla sua formazione, studiando costantemente da autodidatta e seguendo corsi di formazione: nel 2012 segue un corso professionale di pizzaiolo presso “Associazioni Pizzerie Italiane”, specializzandosi in pizza in teglia; nel 2015 frequenta un corso da chef presso “Italian Chef Academy”.
Il mondo delle competizioni lo ha sempre stimolato, quando può partecipa sempre ai campionati di pizza, che gli hanno permesso di ottenere una buona notorietà nell’ambiente, riscuotendo buoni piazzamenti, tra cui: nell’edizione del 2017 del “Campionato Italiano Assoluto Di Pizza” si classifica ottavo nella categoria pizza in teglia; nel 2018 viene premiato presso “la Città Della Pizza” a Roma come miglior novità di pizzeria a taglio, durante la sua esperienza al “Exquisitaly”; sempre nel 2018 al “Campionato Internazionale Di Pizza Alla Castagna” ottiene un ottavo posto.Nel aprile 2019 partecipa al ITALIAN PIZZA CONTEST Piazzondosi sul podio al terzo posto.
Nel 2019 apre la sua pizzeria “Teglia Romana” a Ladispoli, dove prepara un impasto diretto, con un mix di farine, di cui il 60% di tipo 1, il 30% di tipo 0 ed il 10% di semola rimacinata. Idrata l’impasto all’80%, lo fa maturare per 48 ore ed infine farcisce le sue pizze con ingredienti a km 0 di ottima qualità.
Nella sua pizzeria Andrea prepara pizze esclusive come la gricia con cipolla caramellata; la pizza patate ‘nduja, bottarga e salsa verde; la pizza con carciofi alla romana, pancetta, pecorino romano e liquirizia; e molte altre con cui delizia ogni giorno il palato dei suoi clienti.