Norcineria di Mare

 

“Norcineria di Mare”, un concetto che a molti giunge nuovo e può risultare strano e contraddittorio in termini gastronomici, eppure rappresenta una filosofia produttiva molto interessante di cui noi ci sentiamo modesti ambasciatori.  “Norcineria di Mare” significa dar vita a prodotti ittici attraverso lavorazioni artigianali simili a quelle che praticava e pratica ancora, il Norcino, in antichità e tutt’oggi, figura ben presente nell’immaginario collettivo.

Siamo due Chef, che lavorano ancora da quasi vent’anni e siamo riusciti a sviluppare questa “idea gastronomica”, ricercata ed esclusiva, per non dire rara, ponendoci come obiettivo quello di riuscire a creare uno stretto legame tra la Terra ed il Mare, attraverso originali fusioni, lavorando e trasformando il pesce in preziosi salumi di mare, mantenendo procedure e similitudini che ricordano le più antiche lavorazioni e stagionature dei salumi toscani. Lavorare il pesce per realizzarne dei salumi, da vita a prodotti eccezionali che per estetica, forma e colore, ricorda-no veramente i salumi più tradizionali, solo che il pesce rimane l’unico protagonista di questi prodotti, al 100%.

La sorpresa per il palato è unica e davvero piacevole. Dai prosciutti agli insaccati, in base alle tipologie e alle stagioni, i risultati finali si presentano adatti a tante interpretazioni gastronomiche a partire dalla semplice degustazione al coltello. Originali e prelibati, sia nel gusto che nelle consistenze. Dal prodotto fresco alla sua stagionatura, le attenzioni sono tante e la fantasia permette di spaziare dal classico “affettato”alla linea degli altrettanti pregiati letti sott’olio affumicati, realizzati con diverse tipologie di pesce azzurro.

Dal Mar Tirreno, i pesci arrivano nel nostro laboratorio di trasformazione e a seconda delle specie, della loro grandezza e dello spessore dei letti, si trasformano in salumi pronti per la stagionatura o insaccati, da consumarsi più freschi come le salsicce, altri invece, si trasformano negli intriganti sott’olio la maggior parte dei quali, prima di finire sotto vetro, subiscono piacevoli affumicature a freddo, che conferiscono al prodotto finale un sapore davvero unico e intrigante.