Agricola Partenopea

Agricola Partenopea è una piccola realtà contadina sulle colline del teramano con  un’agricoltura familiare rispettosa della Terra e della sua fertilità.

Nasce  nel 2016, quando Annalisa e Pasquale con le loro figlie hanno deciso di cam- biare vita, lasciando la città alla ricerca di valori più semplici. Il loro lavoro si de- dica al recupero di varietà antiche e rustiche come il farro e il grano duro Sena- tore Cappelli. Per nutrire i terreni non utilizzano concimi e prodotti chimici ma praticano la rotazione delle colture, arricchendo così i terreni. Stanno ripristina-ndo vecchie strutture presenti in azienda per realizzare un piccolo pastificio artigianale con mulino. Da uno dei cereali più antichi nasce un prodotto genuino ad alta digeribilità. Il Farro Integrale di Agricola Parteno-pea è ideale per un’alimentazione equilibrata e fonte di fibre: una gustosa alternativa alla pasta di grano duro, con qualità organolettiche e benefici per la salute decisamente superiori.

Numerose sono le caratteristiche che rendono il farro un ingrediente prezioso per l’alimentazione:

  • Alta digeribilità
  • Basso indice glicemico
  • Fonte di fibre, antiossidanti, vitamine e sali minerali

Il glutine del farro è maggiormente digeribile rispetto a quello del grano, essendo poco tenace. Inoltre ha un basso indice glicemico che favorisce un apporto energetico costante nel tempo e senza picchi.
Il farro integrale migliora ulteriormente gli aspetti precedenti, in quanto:

  • il chicco integrale mantiene lo strato aleuronico, ricco di vitamine e proteine funzionali;
  • ha un maggior contenuto in fibre insolubili, che favoriscono una buona funzionalità intestinale;
  • presenta un alto contenuto di sali minerali e micro elementi indispensabili all’organismo.
  • Tutte queste proprietà rendono il farro un alimento ideale sia per chi conduce uno stile di vita molto attivo, come gli sportivi o i ragazzi in età di sviluppo, sia per adulti sedentari ed anziani, che devono tenere più controllato il proprio regime alimentare.